VIVAISMO. La logistica guadagna un Fito-Stand: aumenta l’efficienza nel carico e scarico delle piante
E Lunedì 19/9 il Gruppo Operativo IN.TRA.VIVA. fa il punto su tutte le innovazioni sperimentate da 5 enti di ricerca
Si chiama Fito-Stand ed è un sistema per caricare piante ornamentali sui mezzi di trasporti. Una innovazione degli attuali ‘carrelli’ a cura Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno (Logit), Centro di servizi dell’Università di Pisa, che permette una maggiore efficienza e sicurezza nei piazzali di carico e a destinazione.
Fito-Stand è stato ufficialmente presentato ed è un’altra tessera del puzzle IN.TRA.VIVA., (www.intraviva.it), il Gruppo Operativo che sperimenta soluzioni innovative per migliorare la qualità e l’efficienza dei trasporti del vivaismo ornamentale, che rientra nell’ambito del Psr Toscana, con capofila Impresa Verde – Coldiretti Pistoia, e che ha coinvolto ben 5 soggetti scientifici, che si sono occupati di logistica a tutto tondo, dalla temperatura nei container agli imballaggi biodegradabili.
“Abbiamo messo a punto un’attrezzatura, che porta vantaggi economici oltre per la sicurezza sulle operazioni di carico e scarico. Vantaggi che potremo misurare con la parte sperimentale, ma ci attendiamo risultati di riduzione dal 20 al 40% di costo e tempo attuali. Vedremo se poi gli esperimenti ci daranno ragione”.
La presentazione di Fito-Stand precede di poco la diffusione di tutti i risultati scientifici raggiunti dal Gruppo Operativo IN.TRA.VIVA. Un’opportunità per condividere i frutti del progetto che ha dato opportunità di realizzare sperimentazioni volte a migliorare l’efficienza dei trasporti dei prodotti vivaistici.
Appuntamento con lunedì 19 settembre, dalle ore 15, presso la sede della GEA, Green Economy & Agricolture, in via Ciliegiole 99 a Pistoia.
Hanno collaborato al Gruppo Operativo: Rete Coldiretti; le imprese Giorgio Tesi Vivai: Vivai G e G Baldetti; Floramiata Srl, Romiti Vivai di Pietro e Figli; Caict (Centro Assistenza Imprese Coldiretti Toscana); Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo di Pescia (Crea OFF); Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Dipartimento per l’Innovazione dei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali dell’Università della Tuscia; Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno, Centro di servizi dell’Università di Pisa; PackLAB, laboratorio di Food Packaging dell’Università degli Studi di Milano.